Fiat 500 trionfa alla 14esima edizione del BEA Italia

  • Pioggia di premi ai due progetti di comunicazione dedicati all’icona Fiat: il tour europeo “The Fiat 500 Forever Young Experience” e il concorso “Hai vinto 500”.
  • “The Fiat 500 Forever Young Experience” vince due Elefantini d’Oro, uno d’Argento e due di Bronzo. L’originale format ha ricreato l’atmosfera del 1957 per celebrare il 60esimo anniversario della piccola-grande vettura Fiat.
  • Elefantino d’Argento al contest “Hai vinto 500” che ha visto collaborare Fiat con Esselunga, una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione.
  • Di recente altre tre campagne di comunicazione Fiat sono salite sul podio dei prestigiosi ADCI Awards, tra cui il cortometraggio “500 Anniversario – See you in the future” con il premio Oscar Adrien Brody, parte integrante dell’ampio progetto con cui il marchio ha celebrato i 60 anni di vita della sua icona.

 Si è svolta ieri sera, presso il Superstudio Più di Milano, la cerimonia di premiazione del Bea Italia 2017, il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication che da ben 14 anni incorona i migliori eventi nati dalla creatività made in Italy.  Ad assegnare i famosi Elefantini, divisi per categorie, una giuria composta da 45 manager delle principali aziende investitrici in eventi, comunicazione e live communication.

A trionfare due progetti di comunicazione – “The Fiat 500 Forever Young Experience” e “Hai vinto 500” – dedicati all’icona del marchio Fiat che proprio quest’anno festeggia il suo 60esimo anniversario. Un traguardo importante, quindi, raggiunto dalla piccola-grande vettura Fiat che è stata capace di mantenersi fedele a se stessa e al contempo giovane, attraversando sessant’anni di storia e costume, moda e società. E ancora oggi conquista gli amanti del bello e dell’originalità: attualmente è la vettura più venduta del suo segmento in 8 nazioni europee ed è sul podio in 15 Paesi, tra cui Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e Germania.

Realizzato dall’agenzia Ideal, il progetto “The Fiat 500 Forever Young Experience” vince due Elefantini d’Oro, nelle categorie “Miglior format originale” e “Miglior evento B2C”, cui si aggiungono l’Argento nella classe “Best Event Award” e i due Bronzi per “Miglior celebrazione/ricorrenza” e “Miglior lancio di prodotto/servizio”. Una serie di riconoscimenti importanti, quindi, che sottolinea l’originalità creativa del tour europeo che ha riprodotto in tre città – Cannes, Monaco e Madrid – l’atmosfera del 1957 per celebrare il 60esimo anniversario di Fiat 500, un vero e proprio “viaggio nel tempo”. Ogni tappa del tour è stata declinata nel rispetto della cultura locale e delle location selezionate, per concludersi a Madrid con un evento sorprendente grazie a quasi cento tra attori e comparse in costume, ad affascinanti negozi vintage – in rappresentanza di alcune eccellenze del Made in Italy in termini di moda, cibo e design – ed esemplari storici della Fiat 500.

Ma protagonista indiscussa in tutte le tappe del progetto “The Fiat 500 Forever Young Experience” è stata la 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario. Al pari di una diva, per esempio, ha sfilato sul lungomare di Cannes – la cittadina francese famosa per il suo Festival del cinema internazionale – dove è stata accolta dai migliaia di turisti che l’hanno fotografata incessantemente. Lo stesso tributo riscosso nella caratteristica Wiener Platz a Monaco, una delle location più note della città bavarese, grazie al suo piccolo mercato permanente e alla vicina birreria Hofbräuhaus. E oltre  settemila visitatori hanno affollato la vivace Calle Jorge Juan da Calle de Serrano, uno dei principali luoghi di svago urbano a Madrid, “illuminandola” con i flash delle loro macchine fotografiche e smartphone per immortalare la vettura prodotta in edizione limitata e numerata, oltre alla grandiosa messinscena dedicata all’intramontabile icona italiana.

Vincente anche il  progetto “Hai vinto 500” che si aggiudica l’Elefantino d’Argento nella categoria “Evento Trade Retail”. Ideato dall’agenzia Prodea, l’operazione ha visto collaborare il marchio Fiat con Esselunga, una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione. È nato così un concorso avvincente che attraverso otto estrazioni settimanali, dal 26 gennaio al 26 marzo, ha voluto premiare la fedeltà dei clienti della catena distributiva assegnando a 1.520 fortunati una Fiat 500 sviluppata insieme al Centro Stile Fiat per festeggiare i sessant’anni di attività di Esselunga. Tra l’altro, ben 1.495 di queste vetture sono state ritirate in meno di due giorni dai fortunati vincitori, arrivati da gran parte d’Italia per l’incredibile consegna presso la pista di collaudo dello stabilimento di Mirafiori. Qui sono state schierate le vetture davanti al giudice ufficiale del Guinness World RecordTM che ne ha decretato l’ingresso nel libro dei record.

Il modello specifico è stato sviluppato insieme al Centro Stile Fiat appositamente per il concorso, con una personalizzazione dedicata. Basata su allestimento Lounge 1.2 69CV presenta l’esclusivo badge “Esselunga” sul montante, la targhetta interna numerata, calotte specchio cromate e cerchi specifici da 14″ “Color Therapy”. La Fiat 500 in palio è di colore Bianco Pastello con interni Avorio. La dotazione di serie è molto ricca e include 7 airbag, climatizzatore, sistema di infotainment Uconnect 5″ Radio LIVE, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a LED.

Va infine ricordato che i premi del concorso “Bea Italia 2017″si vanno ad aggiungere a quelli assegnati, la scorsa settimana, dal rinomato Art Directors Club Italiano, dal 1985 punto di riferimento per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria in Italia. In particolare, sul podio degli ADCI Awards sono salite tre campagne Fiat affermandosi in ben otto categorie del concorso. Tra queste spicca “500 Anniversario – See you in the future”, l’emozionante cortometraggio con il premio Oscar Adrien Brody che, insieme alle tante iniziative come il tour europeo “The Fiat 500 Forever Young Experience”, rientra in un progetto più ampio con cui il marchio Fiat ha celebrato il 60esimo anniversario della sua icona.
Completano il successo agli ADCI Awards 2017 le campagne “500 – Missing parts”, gli auguri firmati dalla piccola-grande vettura Fiat per la festa internazionale della donna, e “500L-The stork” che ha accompagnato il lancio della nuovo modello appartenente alla famiglia 500 e vettura ideale per le giovani famiglie di tutt’Europa.

 

6 ottobre 2017

Postato il 06 ottobre

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